domenica 7 novembre 2010

pattern ice scarf

Questa sciarpa è stata realizzata con i ferri n. 9, con tre gomitoli da 50 gr ma ho buttato le fascette quindi non so la lunghezza del filato, comunque non è sottile, ma tenete sempre conto che io lavoro molto stretto.
Buon consiglio, a mio avviso, è che la sciarpa debba essere morbida, quindi come per gli scialli lavorare lento oppure usare ferri di un numero o mezzo numero più grande.
Il motivo traforato mi è stato insegnato da Grazia, la mia splendida e bravissima insegnate di maglia.
Il motivo traforato si lavora su un multiplo di 3 + 2 di vivagno.In questo caso sono 26 maglie.
Primo ferro : 1 dritto di vivagno, *un gettato, passare una maglia, farne due insieme ed accavallare la maglia passata sulle 2 insieme ( mi sembra si chiami accavallato doppio) ,di nuovo un gettato, poi fare tre maglie a dritto*ripetere sino alla fine facendo la maglia di vivagno a dritto.
Secondo ferro: passare le prima maglia a dritto, tutto a rovescio sino alla fine , l'ultima maglia si fa sempre a dritto.
Terzo ferro: Passare la prima maglia a dritto; *fare tre maglie a dritto, poi un gettato, un accavallato doppio, poi un gettato* ripetere sino alla fine facendo sempre l'ultima maglia di vivagno a dritto.
Ripetere questi ferri a seconda della lunghezza desiderata.
Per chiudere intrecciare le maglie sul ferro a rovescio.
In pratica si alternano le tre maglie a dritto e quelle con l'accavallato doppio, se sul ferro sottostante abbiamo i tre dritti, sopra avremo l'accavallato doppio.
Spero che sia chiaro, perchè è molto semplice, ma a leggerla mi sembra sempre di essere poco chiara.
Vi assicuro comunque che è molto semplice.

6 commenti:

  1. Grazie cara Silvia, stampero' le tue spiegazioni e preparero' un campioncino del tuo punto, cosi' a<ppena avro' l'occasione iniziero' questa sciarpina, visto poi che sono in piena dipendenza da sciarpe, scaldacollo e affini.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Che bella, mi piace! Grazie Silvia per la spiegazione, faccio anch'io un campioncino..Buona giornata e buona settimana!
    carmen

    RispondiElimina
  3. Mi attira molto realizzare questa sciarpa. Spero di essere alla tua altezza, per cio' che riguarda il punto. grazie per la tua generosita'. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che sarà facile e di grande effetto, e sarai in grado di realizzarla sicuramente. :O)

      Elimina
  4. Very good write-up. I certainly appreciate this website.
    Continue the good work!

    RispondiElimina